Non è facile presentare “in breve” la storia di un azienda “le Carrube Terranova” che, ininterrottamente, da oltre 125 anni produce eccellenti caramelle,… così buone da  riuscire ad entrare, a pieno titolo, a far parte dell’autentica tradizione siciliana.

E’ infatti nel 1890 che il Capostipite, avviò a Palermo, nel popolare quartiere di Ballarò, la produzione artigianale di caramelle, via via affinando una straordinaria formula-ricetta, poi brevettata, con cui riuscì a imprigionare nei cristalli di puro zucchero tutto il sapore e le qualità benefiche di un frutto povero, ma naturalmente dolce e gustoso, che solo parecchi decenni dopo, la scienza alimentare avrebbe scoperto essere così ricco di proprietà lenitive e salutari. 

 

Nacquero così le prime “caramelle alla carruba Terranova”; ovvero esattamente le stesse che oggi, dopo cinque generazioni di appassionata continuità familiare, con la loro genuina e salubre semplicità, rinfrancano lo spirito e il corpo, allietando il palato di adulti e bambini.

Difficile, se non impossibile, trovare in tutta la Sicilia, e non solo, qualcuno che non le conosca o non ne sia ghiotto; Così com’è consueto che il solo nominarle, inneschi il racconto nostalgico di chi, oggi anziano o adulto, ricordi quanto ambito e prezioso fosse l’affettuoso premio che l’avo o il genitore dispensava al bimbo per “aver fatto il bravo” o per consolarlo, con dolcezza, da una qualche infantile e transitoria amarezza.                Ma quand’è che un prodotto della tradizione diviene mito? Forse quando intere generazioni di consumatori manifestano amore e fedeltà che vanno oltre il semplice apprezzamento? Oppure quando un nome legato a un prodotto, diviene sinonimo di genuina bontà ed evoca sensazioni che ogni volta, ovunque e indefinitamente, si ha il piacere di rinnovare compiendo un gesto semplice quanto auto-gratificante qual è … gustare una buona caramella ?  

1

Storia.png  

Di certo, le caramelle Terranova, dal 1890, non hanno mai tradito la fiducia e le aspettative degli estimatori e di chi le ha assaporate, ed è forse proprio questa coerenza, esplicitata nella maestria del metodo e nell’immutata naturale genuinità degli ingredienti, che, negli anni, ha consolidato la notorietà del prodotto e l’alta reputazione della Famiglia produttrice; tra le poche, ancor oggi in attività, a potersi orgogliosamente fregiare del titolo di “Maestri Caramellai”.   

In tempi più recenti, in seno all’azienda Terranova, alla quinta generazione di gestione familiare, all’innegabile valore della formula-ricetta del nonno, (custodita e tramandata dal 1890 e da cui ancor oggi trae forza e origine la produzione), è affiancato un efficiente reparto logistico-commerciale che, in sinergia con il reparto di ricerca, controllo qualità e sviluppo, consente all’azienda di ampliare gli orizzonti territoriali e perseguire adeguatamente nuovi mercati e obiettivi qual è, ad esempio, il saper coniugare la rigorosa metodica della tradizione all’efficiente e alla sicurezza del processo di produzione. 

007.jpg

1

 I Prodotti sono concepiti per soddisfare il mondo della distribuzione moderna in virtù di idee, prodotti e strategie di posizionamento, perfettamente sincrone ai gusti ed alle abitudini d’uso dei consumatori nonché funzionali e calibrate alle mutevoli esigenze ed evoluzioni dei vari canali distributivi attivi sui mercati nazionali ed internazionali.  

 Tale scrupoloso e rispettoso, lavoro di “rinnovamento della tradizione” svolto, è oggi pienamente e modernamente espresso nelle nostre attuali tre linee di prodotti;

           la Classic,  la Vintage e  la  Sicilian Soul  (per i mercati internazionali),

create per promuovere ovunque il sano piacere delle caramelle fatte “a regola d’arte”, anche usufruendo degli strumenti oggi indispensabili a comunicarne al pubblico identità di marca e trasferire il giusto profilo qualitativo incentivando i processi di fidelizzazione; Ovvero un ampio e variegato assortimento di gusti e formati di caramelle artigianali “gluten free”, prive di coloranti e conservanti, confezionate singolarmente, presentato e proposte con un packaging riconoscibile ed attraente, disponibili anche con pratici dispencers da banco o da parete, con una efficace linea di merchandising da P.o.P., una rappresentativa web-identity veicolata dal sito internet e dai maggiori social network…

Attualmente quelle destinate al circuito farmaceutico sono quattro:  Carruba, Carruba e propoli. Altri tipi destinati al commercio non farmaceutico sono: carruba, menta, liquirizia, mirtillo, anice, cannella, liquirizia e cannella, liquirizia e ciliegia, liquirizia e zenzero, liquirizia e anice, liquirizia e eucalipto, sesamo e miele, Acerola e eucalipto, camomilla e limone, miele e altri frutti come misto (banana, fragola, limone, arancio).

 Tutte le caramelle Terranova hanno in comune la caratteristica di essere prodotte con ingredienti naturali e senza conservanti.